BOOMing Contemporary Art Show è ADESSO
di Aldo Macchi, Direttore ArCoBOOMing Contemporary Art Show è pronta a tornare, ponendo l’attenzione su un tema che è la degna evoluzione dell’emergente inteso come urgente: l’ADESSO.
BOOMing è la fiera d’arte contemporanea, giunta alla sua quarta edizione, che si svolge a Bologna durante l’Art Week, dall’1 al 4 Febbraio 2024 negli spazi di DumBO a Bologna, organizzato da Rete Doc e Doc Creativity.
ADESSO sta letteralmente per “proprio ora”, “adesso adesso” – come spiegano gli organizzatori – anticipa senza necessità di rafforzativi in un solo composto gli anglicismi superlativi come ULTRANOW coniati recentemente per le aste internazionali dei/lle giovanissim* a descrivere in primo luogo il fenomeno di mercato degli “Ultracontemporanei”, ma che sono innanzitutto figl* e riflesso del loro tempo: esploratori del sovrumano fra reale e digitale, narratori di nuove e fluide identità, liberi creatori di mondi più equi e più sostenibili. BOOMing Contemporary Art Show nella sua solita concentrazione spaziotemporale esplosiva e senza indugio si svilupperà sulle sue quattro rinnovate sezioni tematiche, ora come ora dedicate all’arte contemporanea emergente, (ri)generatrice e urgente: ADESSO, Generation(Z), Feminisms, Everyday For Future”.
BOOMing non è solo una fiera, ma è un movimento espressivo: chi la vive non è solo parte dei visitatori, ma parte attiva dell’evento stesso. Per questo non mancheranno i talk, i momenti di confronto e gli eventi collaterali che aiuteranno a definire ancor meglio cosa sia Booming e cosa voglia essere.
BOOMing è anche un dialogo sottoforma di podcast, il BoomCast, nato con la scorsa edizione e che continuerà anche quest’anno approfondendo i temi di questa edizione e della generazione Z, al centro dello sguardo tematico dell’intera espressione organizzativa.
Noi come ArCo seguiremo tutto questo, andando ad intercettare tutte le sfaccettature narrative e valoriali, ma troverete tutti gli aggiornamenti e il link per l’acquisto dei biglietti direttamente sul loro sito: BOOMing Contemporary Art Show.