Chi siamo
La nostra redazione, il nostro editore, la nostra reteLa nostra redazione
Aldo Macchi
Direttore ArCo
Sono un giornalista, mi occupo dello sviluppo di nuovi modelli editoriali e della creazione di una community di giornalisti e comunicatori adottando il modello del Brand Journalism. Il tutto utilizzando il web come metamedia, creando un’informazione fatta di video, foto, testi e podcast.
Il mio percorso di crescita ha visto l’affiancamento di musica e giornalismo vissuti sotto l’impronta di una visione filosofica della vita. Laureato in Filosofia, con un Master in comunicazione Musicale, sono iscritto all’Albo dei Pubblicisti dell’Odg della Lombardia dal 2015. Mi sono occupato di giornalismo locale, ma anche di ufficio stampa musicale e organizzazione di eventi. I miei hobby/passioni sono spesso diventati il mio lavoro. Senza i miei compagni di viaggio sarei già alla deriva, e la rotta è segnata dai valori del cooperativismo e della collaborazione.
Vincenzo Gentile
Redattore ArCo
Provo a descrivermi partendo da un aggettivo: curioso.
Credo che la curiosità sia un motore essenziale per qualsiasi attività, soprattutto nel campo dei media e della comunicazione. Volere conoscere e comprendere realtà diverse mi ha sempre condotto verso nuove sfide, nuovi stimoli, che nel corso degli anni mi hanno arricchito. Molteplici esperienze, collegate però dallo stesso filo: la comunicazione. Conduzione radiofonica, eventi live, produzioni, communication management, sono alcune delle aree che più mi hanno aiutato a sviluppare senso critico e passione per il racconto. Le pubbliche relazioni, il lavoro di squadra e il dialogo mi hanno permesso di conoscere nuove tecniche. Ascoltare per comprendere, comprendere per essere preparati. Una realtà interessata a crescere ed evolversi è una realtà che mi appassiona. ArCo mi appassiona.
Silvia Brunelli
Social Media Manager
Nata nell’annata 1993 è convinta di essere nata nell’epoca sbagliata: avrebbe dovuto avere 20 anni negli anni ’70. Quando era piccola voleva rincorrere tornadi, adesso odia tutto ciò che è in disordine. Laureata in Beni Culturali ed Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, ha sempre avuto un debole per le arti, di tutti i tipi, ma negli ultimi anni il suo interesse si è concentrato su una delle sue più grandi passioni: la musica. Amante della Natura, non sopporta la gente maleducata, soprattutto nei confronti del Pianeta. Sempre più convinta che l’umanità vada rieducata al rispetto, ambientale e sociale, e che l’Arte debba ritenersi al servizio di questa causa. Il suo più grande sogno: sviluppare un’app che permetta a ciascuno di scegliere il soundtrack delle proprie giornate.
Paola Spolon
Visual Designer
Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Van Gogh)
Questa citazione esprime tutta me stessa. Quando devo parlare di me parto sempre da qui. Preferisco far parlare i miei modelli che usare qualcosa di mio. Alle parole preferisco la grafica, l’arte, il linguaggio visivo. Ed è così che ho deciso di raccontarmi qui su ArCo.
Valentina Bazzani
Giornalista, addetta alla comunicazione e autrice
È stata proprio la scrittura ad avere avuto una funzione salvifica nella mia vita quando da ragazzina, a causa di una malattia neuromuscolare, sono rimasta su una sedia a rotelle. Scrivere infatti, mi ha permesso di viaggiare con la mente e sognare ad occhi aperti. A 16 anni ho pubblicato il mio primo libro Una vita diversa: un tuffo nel passato per riemergere con una maggiore consapevolezza e accettazione di sé. Nel 2010 mi sono laureata in Giornalismo all’Università degli Studi di Verona. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi uffici stampa, enti pubblici, associazioni e testate. Dal 2012 sono iscritta all’Albo dei pubblicisti dell’Odg del Veneto. Sono autrice del libro Quattro ruote e tacco 12 (Ipertesto edizioni, 2013), un diario di viaggio che, alternando riflessioni e autoironia, racconta le avventure di una giornalista con disabilità che cerca di farsi spazio nel mondo. In questi anni ho partecipato più volte a programmi televisivi e radiofonici per raccontare la vita come possibilità stimolando un cambiamento di prospettiva nei confronti delle persone con disabilità. Credo nella bellezza: sono convinta che l’arte sia uno strumento indispensabile per ristorare l’animo umano e creare inclusione.
Giovanni Fattoruso
Blogger
Scrivo perché mi piace, mi fa stare bene, mi aiuta a capire il mondo e me stesso.
Il nostro editore
Freecom Hub
Siamo orgogliosi di avere in Freecom Hub il nostro editore: un editore che è anche piattaforma di creazione, produzione e promozione di contenuti. Per questo ArCo si rivolge anche a tutti quei giornalisti freelance che vogliono sentirsi parte di una redazione orizzontale distribuita su tutto il territorio nazionale.
La nostra rete
Facciamo parte di una rete di cooperative, Rete Doc, che accoglie, tutela e sviluppa tutte le professionalità del futuro e abbiamo dato inizio a un percorso che avrà nella formazione un punto di riferimento del nostro percorso. Qui potranno trovare un riferimento anche i giornalisti freelance che potranno portare in cooperativa il loro lavoro e proporre contenuti editoriali alla redazione di ArCo.