Fatto con gioia: un'ode alla lentezza con il Mandala 3D

di Valentina Bazzani, Giornalista

Elisa Meneghin è una paper coach perché la tecnica che ha ideato e che insegna mira a lasciar andare i pensieri quotidiani trovando il proprio centro. Fatto con gioia è l’attività che ha creato per guidare le persone alla costruzione del proprio mandala unico, fatto con elementi di carta ripetuti, ritagliati e piegati secondo regole precise che donano tranquillità e sicurezza nelle proprie possibilità. Un titolo che rappresenta lo spirito di queste creazioni. Un’ode alla lentezza.

Dalla passione alla creazione di un’attività

La mia formazione è un po’ varia perché ho studiato architettura e ho lavorato tanti anni nel web marketing. Quando è nato mio figlio è arrivata la scelta di rimanere a casa. Caratterialmente non so stare ferma: ho cominciato a cimentarmi con qualcosa di manuale lavorando la carta.  In occasione del battesimo della secondogenita ho creato delle scatoline di cartoncino come bomboniera. Da quel momento ho ripreso in mano gli strumenti che aveva studiato in passato. Nel tempo mi sono specializzata approfondendo tecniche e modalità di lavorazione della carta e ho cominciato a partecipare alle fiere come ospite di alcuni stand per fare dei corsi per ricreare queste scatole.

Il Mandala 3D

La mia esperienza mi ha portato a lavorare il cartoncino in un in una maniera diversa dall’origami tradizionale. L’idea di riprodurre una creazione in 3D, con uno spazio al suo interno, mi affascina moltissimo. Nel 2018 la casa editrice Giunti mi ha chiesto di scrivere un libro destinato ai bambini con un kit per realizzare delle cose con la carta. Cercando di immaginare di insegnare le stesse cose a mia figlia, è nata una nuova tecnica: il Mandala 3D.

Come nasce un progetto

La fase preparatoria del Mandala è quella più complessa perché è il lavoro su un concetto che voglio far passare, è poi quello che fa innamorare le persone. La cosa bella di chi partecipa al corso è quella di riscoprire la manualità. Chiunque di noi ha delle imperfezioni, come possono essere i mandala che si realizzano, però c’è un’armonia in queste differenze. Quando si crea un mandala il concetto che sta alla base del progetto arriva.

La fiera Abilmente

Ho cominciato a partecipare alla fiera Abilmente nel 2020 e devo dire che è un’esperienza straordinaria in cui si ha la possibilità di stare in un ambiente creativo con quella scintilla in più, molti stimoli e persone con una grandissima passione.

L’esperienza in Doc Creativity

In Doc ho trovato un ambiente molto accogliente fatto di persone disposte ad aiutare. Io sono entrata in cooperativa per strutturare la mia attività e sto ricevendo sostegno in vari aspetti: dal punto di vista fiscale, della comunicazione e tecnico. Stiamo facendo rete anche fra socie e soci ed è una grande ricchezza poter interagire.

I prossimi progetti

Strutturare il marketplace e di conseguenza il sito e i social. E poi avere una rete di persone che mi promuovono in modo da poter portare avanti i corsi e questa tecnica in cui credo moltissimo. Un mandala ogni tanto nella vita delle persone aiuta a riscoprire il proprio centro: trovare il tempo per la lentezza farebbe bene.