L'importanza dell'autodeterminazione per i giovani nella Generazione Z: una prospettiva cooperativa
di Aldo Macchi, Direttore ArCoIl quarto principio del cooperativismo parla di autonomia e indipendenza, il che significa che le cooperative sono organizzazioni autonome, gestite dai propri membri in modo indipendente. È forse uno dei capisaldi della generazione Z, che cerca modi per essere indipendente e autodeterminata in ogni aspetto della propria vita.
Per la generazione Z, il principio dell’autonomia e indipendenza delle cooperative offre un modo per creare progetti che rispondano alle esigenze della propria comunità in modo autonomo e indipendente dal controllo delle grandi aziende o delle istituzioni.
Inoltre, le cooperative offrono ai giovani la possibilità di creare una rete di scambio tra pari, dove ciascun membro ha una voce uguale e un contributo importante nell’organizzazione. Questo permette di sviluppare la propria leadership, la capacità di lavorare in team e di essere parte di un sistema economico indipendente.
Le grandi aziende e le istituzioni esercitano un forte controllo sulla vita dei giovani, il principio dell’autonomia e indipendenza delle cooperative offre una soluzione per creare un sistema economico sostenibile.