Creare una generazione di giovani ben informati: il contributo delle cooperative attraverso la formazione, educazione e informazione
di Aldo Macchi, Direttore ArCoIl quinto principio del cooperativismo parla di formazione, educazione e informazione, il che significa che le cooperative forniscono ai propri membri formazione e informazione sui principi e sul funzionamento delle cooperative stesse, nonché sulle questioni sociali ed economiche che le riguardano. Ci troviamo di fronte a un’altra battaglia condivisa con la Generazione Z, che cerca modi per essere ben informati e consapevoli delle questioni sociali ed economiche.
Per i giovani della Generazione Z, infatti, il principio della formazione, educazione e informazione delle cooperative offre un modo per apprendere competenze e conoscenze importanti per la propria vita, come la gestione delle proprie finanze, la partecipazione attiva alla comunità e l’imprenditorialità.
Inoltre, le cooperative offrono ai giovani l’opportunità di sviluppare una maggiore consapevolezza sociale ed economica, aprendo le loro menti a questioni importanti come la giustizia economica, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.
Nella nostra quotidianità la disinformazione e la mancanza di conoscenza possono portare a scelte economiche e sociali sbagliate: il principio della formazione, educazione e informazione delle cooperative offre una soluzione per creare una generazione di giovani ben informati e consapevoli delle questioni sociali ed economiche che li riguardano.