Il valore della cooperazione tra cooperative nella creazione di un futuro migliore per i giovani
di Aldo Macchi, Direttore ArCoIl sesto principio del cooperativismo parla di cooperazione tra cooperative, il che significa che le cooperative lavorano insieme per realizzare obiettivi comuni e condividono risorse e conoscenze tra di loro.
Per i giovani della Generazione Z, il principio della cooperazione tra cooperative offre un modo per creare una rete di supporto tra organizzazioni simili che condividono valori e obiettivi comuni. Questo permette di condividere risorse e conoscenze, di imparare dagli altri e di crescere insieme.
Inoltre, le cooperative possono lavorare insieme per affrontare questioni più grandi e complesse, come la sostenibilità ambientale e la giustizia economica. Questo può essere particolarmente importante per chi spesso vede la necessità di affrontare queste questioni in modo collaborativo e coordinato.
La competizione spesso domina il mondo degli affari, il principio della cooperazione tra cooperative permette di creare un sistema economico più collaborativo e sostenibile. Questo principio offre ai giovani la possibilità di essere parte di una comunità più ampia di organizzazioni che condividono valori e obiettivi comuni e di lavorare insieme per creare un futuro migliore.