COODING: Per la prima volta a Bologna l’evento internazionale di Innovazione e Tecnologia per le Cooperative

di Aldo Macchi, Direttore ArCo

Scopri il futuro delle cooperative nell’era digitale partecipando a COODING, il rivoluzionario evento internazionale che mette al centro il digitale e le tecnologie avanzate. Segna sul calendario le date: 29 e 30 settembre presso lo Spazio Dumbo a Bologna.

Perché dovrebbe interessarti?

L’intelligenza artificiale, le piattaforme online, la blockchain e altre tecnologie d’avanguardia stanno aprendo porte inedite nel mondo dell’imprenditoria. E anche il movimento cooperativo, con tutte i suoi valori e principi, sta prendendo parte a questa avventura. COODING si propone di offrire alle cooperative e a chi le guida l’occasione di esplorare insieme il mondo digitale, per coglierne la portata di sviluppo e affiancamento al percorso fatto fin qui.

Le cooperative hanno l’opportunità di abbracciare queste innovazioni, sia per far crescere le nuove realtà imprenditoriali che stanno sperimentando queste tecnologie, sia per far evolvere le cooperative già affermate, mantenendole competitive sul mercato. COODING promuove l’interazione tra queste realtà, cercando punti di incontro tra le esigenze delle cooperative e i servizi delle cooperative tech all’avanguardia.

La Prima di COODING a Bologna 

COODING sta per COOperatives Digital Innovation & Networking Growth. Questa eccezionale iniziativa si terrà il 29 e 30 settembre presso lo Spazio Dumbo a Bologna. Dietro all’organizzazione dell’evento ci sono nomi autorevoli come Fondazione Centro Studi Doc, CECOP, Fondazione PICO e AlmaVicoo, e noi di ArCo – L’arte di collaborare avremo l’onore di essere media partner.

Durante il programma, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e apprendere, attraverso conferenze principali, sessioni di lavoro specializzate, una fiera dedicata al movimento cooperativo e la possibilità di interagire con mentori esperti del settore. COODING mira a coltivare una mentalità aperta al digitale tra i partecipanti, mettendo a disposizione conoscenze da parte di esperti, condivisione delle migliori strategie cooperative, opportunità di connessioni business e scambi di esperienze.

L’evento è destinato a tutti coloro che fanno parte del mondo cooperativo, dai membri delle cooperative alle organizzazioni che le rappresentano, coinvolgendo figure chiave del panorama cooperativo italiano, europeo e globale, oltre ad accademici e responsabili delle politiche aziendali.

Come partecipare

Se sei pronto a fare il salto nel futuro cooperativo e vuoi partecipare a questa occasione straordinaria di networking e apprendimento, clicca qui sotto per registrarti!

Quando: 29-30 settembre 2023 

Dove: Spazio Dumbo, Bologna (Italia)

L’evento si terrà in presenza, ma per chi non potrà raggiungerci, ci sarà la possibilità di seguire tutto in streaming. Sarà garantito un servizio di interpretariato per italiano e inglese, per accogliere tutti i partecipanti.”

Organizzatori

Partner

Con il supporto di

Media Partnership

This event has been co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the authors only and do not necessarily reflect those of theEuropean Union or the European Commission. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Perché sono nate le cooperative di spettacolo? Come il mondo della musica potrebbe salvare le professioni di domani

Cos'hanno in comune un dj, un fonico, un batterista e una cantante lirica? Sono tutti lavoratori del mondo dello spettacolo e operano in teatri, locali notturni, stadi e feste di piazza. Un vero e proprio esercito di professionisti dello show business che vengono...

Nuovi lavori nel mondo della musica: il social media marketing

Il mondo discografico, così come lo conosciamo, ha una storia relativamente recente ma che, negli anni, non ha subito grossi cambiamenti, fino a quando non è entrato in gioco il mondo del web. Negli anni 50 la mitica etichetta discografica Tamla-Motown di musica soul...

L’impatto del Covid-19 sul mondo dello spettacolo

In Italia, quest'anno, il mondo dello spettacolo ha perso un numero enorme di lavoratori: sono 70.000 i professionisti che hanno abbandonato il settore, parliamo di più di 1 lavoratore su 5.   È colpa solo della pandemia? Le cose sono più complesse: c'entrano...

Il mondo dello spettacolo e la piaga del lavoro sommerso

La maggior parte dei lavoratori dello spettacolo è isolata nel mercato del lavoro, soffre anche di una mancanza di potere contrattuale, che spesso porta a lavorare in nero o ad accettare condizioni di lavoro con un livello di precarietà più alto rispetto ai lavoratori...

Come si organizza un grande evento?

Oggi all'industria creativa e culturale italiana mancano 70.000 lavoratori. Sono quei professionisti dello spettacolo che a causa della crisi sanitaria e delle scarse protezioni sociali hanno definitivamente abbandonato il settore o si sono riciclati facendo altri...

Cinque punti per riformare il settore dello spettacolo: le proposte del forum arte e spettacolo

Cinque punti per riformare l’intero settore dello spettacolo. Dopo due anni durante i quali il settore della cultura è stato paralizzato più volte e dopo mesi di battaglie a favore dei diritti per i lavoratori dello spettacolo, è questo l’importante risultato...
aldo macchi

Aldo Macchi

Direttore ArCo